Le Società

I SERVI DI CRISTO


Sono una confraternita laica caratterizzata da una profonda fede religiosa che vede nella penitenza e nel rifiuto delle vanità terrene i mezzi per espiare i propri peccati ed ottenere la cessazione di castighi divini come la guerra, la carestia, la peste. I membri più fanatici del movimento arrivano persino a praticare la mortificazione corporea e l’autoflagellazione.

Praticano una rigorosa applicazione dei comandamenti e dei principi del cattolicesimo: digiuni, preghiere, mortificazioni. Sono ugualmente noti per la loro intransigenza riguardo la decadenza dei costumi e della morale.

I servi di Cristo si ispirano fortemente alla visione del mistico calabrese Gioacchino da Fiore, che profetizzò l’avvento dell’Apocalisse e la lotta finale contro l’Anticristo.I servi di Cristo sono altresì convinti che una buona parte del clero sia ormai corrotta e troppo dedita a questioni terrene. Nonostante questo non sono in aperta contrapposizione con la Chiesa Cattolica e pertanto non vengono tacciati di eretismo nè contrastati dalla religione ufficiale.

approfondimenti

Treccani
Wikipedia
Eresie.it

Confraternitedisciplinati

immagini

*

I CERCATORI

 

Sono persone curiose e mediamente più colte del resto del villaggio anche se alle volta si tratta di cultura parziale e perfino superficiale. Sono uomini incuriositi dalle nuove scienze e dagli sviluppi e le direzioni che queste stanno prendendo e che cercano di capire il mondo che li circonda attraverso l’analisi (proto) scientifica. Sono affascinati dalla capacità dell’uomo di leggere nella realtà l’ordine di Dio e di penetrare i misteri della conoscenza. Il nucleo si è formato a partire dagli stimoli del medico del villaggio che ne è il fondatore e il principale animatore. Si occupano anche di dargli una mano nelle sue mansioni come infermieri o altro specialmente durante le visite agli abitanti e per la prevenzione contro i malanni e la cura dell’igiene.

 

approfondimenti

Scuola Salernitana
Raccolta di avvertimenti et raccordi per conoscer la Peste

Trattato sulla peste del 1630 a Torino
La circolazione sanguigna

immagini

*

GLI EQUILIBRATI

Gli equilibrati sono l’ago della bilancia tra le varie società di Poggio de’ Corvi. Attenti agli equilibri del paese, seguono le discussioni, confrontano le opinioni e i propositi dei diversi gruppi (Servi di Cristo, Cercatori, Ebrei) per decidere, se ne saranno convinti, di quale società entrare a far parte. Una volta compiuta la loro scelta, diventano a tutti gli effetti membri di una delle società assumendone diritti e doveri.

 

*

I LANZICHENECCHI

 

Sono uomini e donne che prestano le loro conoscenze marziali e organizzative dietro compenso. Utilizzati in diversi contesti e scenari queste compagnie sono generalmente ritenute affidabili e adatte a diverse missioni. Anche se queste formazioni erano originariamente di provenienza tedesca nel corso del tempo molti gruppi di italiani si organizzarono in piccole compagnie per svolgere questo lavoro. La famiglia Lanzichencchi di 1631 è composta da soli italiani. Si tratta di un lavoro duro che richiede doti e competenze diverse per poter portare a termine i diversi compiti che le committenze possono affidare. I Lanzichenecchi si distinguevano per il loro saldo spirito di gruppo e una certa idea di onore che disattendevano molto raramente.

La loro organizzazione si basa su una gerarchia ben rispettata al cui vertiche si trova il capitano (Oberst) che a sua volta esegue gli ordini della committenza. Le piccole compagnie spesso viaggiavano insieme per anni diventando, di fatto, una specie di famiglia sui generis condividendo gioie, dolori, fortune e sfortune.

approfondimenti

 

Wikipedia
Storia dei Lanzichenecchi

immagini

*

GLI EBREI

Tutti i componenti di questa Società sono membri della famiglia Elfer. Gli Elfer abitano a Poggio de’ Corvi da diverse generazioni e sono piuttosto integrati nel paese, benché ci sia qualcuno che non li vede di buon grado data la loro diversa fede. Hanno mantenuto tutte le tradizioni della loro religione e le usanze riguardo al cibo e alle festività. Nelle altre città d’Italia gli ebrei sono solitamente confinati in ghetti appositi, nonostante le Signorie li favoriscano avendo bisogno dei loro prestiti e delle attività finanziare che storicamente gestiscono. Anche a Poggio de’ Corvi molti degli Elfer sono dediti a tali attività, e in particolare si occupano degli scambi con l’esterno del paese. Sono la colonna portante dell’economia e del commercio nel villaggio. Conoscono le leggi del mercato e sanno come gestire il denaro. Verso la fine di agosto gli Elfer festeggiano Rosh ha Shannà, il capodanno ebraico.

approfondimenti

Breve storia dell’ebraismo
Usi e costumi ebraici
Feste e tradizioni ebraiche

immagini